Bando “Half a House” per 10 artisti e curatori

Scadenza: 30 marzo 2017
Fonte: fabbricaeuropa.net
Sede di Lavoro: Firenze

 

Bando per 10 artisti e curatori per la partecipazione al progetto

HALF A HOUSE

Firenze, Palazzina Ex Fabbri
10 – 14 maggio 2017

Il bando Half a House è rivolto a 10 artisti e/o curatori, residenti in Italia, che verranno coinvolti in un processo di co-creazione, coabitazione e condivisione di pratiche nell’ambito di un progetto ideato dagli artisti Sonia Gómez (ES), Leonardo Delogu (IT), Brogan Davison (UK), Gosie Vervloessem (BE) e Pétur Ármannsson (IS), che si svolgerà a Firenze nella Palazzina Ex Fabbri dal 10 al 14 maggio 2017, nell’ambito del Festival Fabbrica Europa.

Half a House, che è parte del progetto europeo “N.O.W. New Open Working Process for the performing arts”, è un’indagine sulle forme che può assumere la pratica artistica in una situazione che dia spazio alla riflessione, alla ri-strutturazione, all’esplorazione di nuove modalità di funzionamento. Un’investigazione artistica realizzata collettivamente attraverso un format di coabitazione tra diversi protagonisti del processo artistico, basato sulla fusione tra attività quotidiane, momenti di riflessione, workshop, esperienze, performance.

Per 5 giorni i partecipanti a Half a House coabiteranno con gli artisti e i partner del progetto N.O.W. Il gruppo costruirà e modellerà il proprio spazio privato e le aree comuni, e organizzerà dei moduli di lavoro mobili e flessibili che serviranno ad affrontare le attività e a rispondere alle domande che emergeranno dal processo. Questo creerà una casa effimera e dinamica in grado di cambiare e reagire a diversi bisogni e funzioni.
Lavorando in una struttura orizzontale e giocando con il concetto di gerarchia, il progetto intende creare una comunità che supporti condivisione, pratica interdisciplinare, apertura, rischio.
Come si può creare insieme uno spazio aperto alla negoziazione e come può il processo stesso diventare una casa?

 

La call è aperta ad artisti e curatori che operano attualmente in Italia. Ai partecipanti selezionati sarà riconosciuto un compenso di 400 € lordi onnicomprensivi. Vitto e sistemazione saranno forniti durante i 5 giorni nell’ottica del processo di condivisione. I viaggi saranno a carico dei partecipanti a cui viene richiesta la massima disponibilità per l’intera durata del progetto. La lingua utilizzata all’interno di Half a House sarà principalmente l’inglese.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento del progetto, sulle modalità di partecipazione e candidatura, clicca ai link sottostanti.


Adv:
 Artjob consiglia il Master online in "Curatore Mostre" per questo tipo di opportunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.