Bando Ri-generazione under 35

Scadenza: 12/09/2017

A Grosseto un bando riservato agli artisti under 35, nati o residenti in Toscana, per realizzare una o più opere nel corso di una residenza di artista. Si chiama “Ri-generazione under 35” e lo promuove la cooperativa Uscita di Sicurezza, in collaborazione con la Fondazione Grosseto Cultura e Festambiente, partner tecnici del progetto, grazie al finanziamento regionale Toscanaincontemporanea2017.

E proprio nell’ottica della rigenerazione di oggetti e materiali, ma anche di percorsi virtuosi e di integrazione sociale si è sviluppato il progetto. L’idea, infatti, è quella di dare vita a un’istallazione artistica all’interno del laboratorio Sottosopra, nello spazio de “L’Abbriccico” in via del Terminillo a Grosseto, dove la cooperativa Uscita di Sicurezza svolge attività di recupero e laboratori artigianali con alcuni utenti del servizio di salute mentale dell’Azienda sanitaria.

I partecipanti, che possono avere un’età compresa trai 16 e i 35 anni, dovranno realizzare un’opera utilizzando materiali di recupero insieme agli utenti del laboratorio “Sottospora”. L’idea è quella di promuovere le arti visive contemporanee, diffondere la cultura del riciclo e del riutilizzo e favorire il percorso di empowerment e integrazione sociale per le persone con problemi di salute mentale.
I progetti dovranno essere presentati entro martedì 12 settembre, secondo le modalità indicate nel bando consultabile sul sito della cooperativa Uscita di Sicurezza all’indirizzo www.uscitadisicurezza.grosseto.it. La residenza d’artista si svolgerà dal 25 settembre al 15 ottobre prossime.

I progetti dovranno prevedere l’utilizzo di materiali di recupero, che saranno messi a disposizione della cooperativa o potranno essere acquistati per un importo massimo di 500 euro. L’artista selezionato, inoltre, riceverà un contributo onnicomprensivo di 600 euro oltre a un alloggio per tutta la durata delle residenza.
Inoltre, a partire da mercoledì 30 agosto sarà possibile effettuare sopralluoghi nello spazio messo a disposizione per la realizzazione del progetto e valutare i materiali già presenti per la realizzazione dell’opera.
Inoltre, durante la residenza, Fondazione Grosseto Cultura organizzerà dei laboratori didattici per le scuole sul tema dell’arte contemporanea, mentre Festambiente si occuperà di alcuni incontri sul tema del ricicolo.

Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile contattare Fondazione Grosseto Cultura all’indirizzo promozione@fondazionegrossetocultura.it. Per effettuare i sopralluoghi o conoscere le attività del laboratorio Sottosopra, invece, occorre fare riferimento a Matteo Olivo, presso la cooperativa Uscita di Sicurezza a questi recapiti: 0564 458899 – m.olivo@uscitadisicurezza.grosseto.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.