Bando chiesa di Santa Maria Del Parto a Mergellina – Napoli

Scadenza: 26/03/2018
Fonte: segnalazione diretta

 

Opportunità destinata ad artisti, per esporre in una collettiva d’arte contemporanea, presso la chiesa di Santa Maria Del Parto a Mergellina – Napoli

NEArt – II EDIZIONE

Collettiva d’arte Contemporanea

 

 

Tecniche consentite:

Pittura, fotografia, scultura/istallazione, illustrazione, grafica.

 

Data: dal 29 marzo al 5 aprile 2018

Location: Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina, Napoli

Vernissage: Giovedì 29 Marzo – H. 17:00/18:30

Ingresso libero

 

NEArt. Il titolo ha un duplice significato, ovvero richiama il nome antico Neapolis, come Napoli era chiamata nel 475 a. C. e nel senso più moderno è appunto Napoli che accoglie tra le sue braccia, come sempre nei secoli è avvenuto, gli artisti e l’ arte in ogni sua forma e proveniente da qualsiasi parte del mondo. Una multiculturalità che Napoli ha sempre manifestato, essendo stata dominata da diversi popoli e dinastie durante la sua storia millenaria, fino a giungere ai nostri giorni. Ciò richiama anche la prerogativa dell’ Accademia dei Partenopei che nasce con l’ intento di promuovere l’ arte nelle sue molteplici forme e manifestazioni.
La chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina è una chiesa monumentale di Napoli, ubicata nel quartiere di Chiaia, nella zona di Mergellina: è sede parrocchiale ed ospita al suo interno la tomba di Jacopo Sannazaro ed il presepe di Giovanni da Nola.

Una serie di tre rampe di strette scale conduce al piazzale sul quale si affaccia il sagrato della chiesa: questo in realtà è il tetto di un edificio sottostante, anche se originariamente doveva trattarsi di un giardino con dei pioppi. La facciata dalla forma rettangolare e tinteggiata in rosso, è divisa in due parti: quella inferiore è caratterizzata da un arco, nel quale è iscritto un arco più piccolo, raggiungibile tramite cinque scalini, che dà l’accesso al vestibolo; accanto ad esso altri due archi più piccoli sono utilizzati come ingressi secondari e sono sormontati da due epigrafi, una a destra, l’altra a sinistra, che narrano alcuni eventi riguardanti la storia della chiesa.

 

Sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com/

 

L’esposizione avrà una durata di 8 giorni e garantisce:

– Presentazione critica della mostra e comunicato stampa

– Progettazione grafica dell’invito e della locandina

– Organizzazione e cura della mostra (allestimento e disallestimento)

– Vernissage con aperitivo inaugurale

– Stampa e distribuzione cartoline

– Invito personalizzato attraverso la nostra Newsletter – più di 3.000 contatti tra galleristi, curatori,        visitatori e collezionisti

– Campagna pubblicitaria: comunicato distribuito sui social network, portali d’arte e redazioni  giornalistiche

– Realizzazione del catalogo in formato cartaceo

– Documentazione fotografica del vernissage e pubblicazione sui nostri portali ufficiali

– Guardiania

 

SELEZIONE

Le adesioni sono aperte a tutti gli artisti contemporanei

RICHIEDI IL REGOLAMENTO INVIANDO CV.

E-MAIL: accademiadeipartenopei@gmail.com

Un pensiero riguardo “Bando chiesa di Santa Maria Del Parto a Mergellina – Napoli

  • 8 marzo 2018 in 6:33
    Permalink

    La chiesa vuota appare in attesa. La chiesa con le persone diviene essa stessa comunità: casa della comunità. Celebrazione nella chiesa ortodossa di Ufa, Russia, 24 maggio 2014. Il Primate della Chiesa ortodossa russa celebra nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca il giorno dei santi Cirillo e Metodio. L’assenza di panche dà protagonismo alle persone: sono esse chiesa, prima e più dell’edificio, che resta quale ambiente che si offre alle persone riunite con la sua carica di significati, espressi nell’articolazione dello spazio e negli ornamenti.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.