Master MaBAC Management dei Beni e delle Attività Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia

Scadenza: 1 giugno 2017
Fonte: unive.it

Segnaliamo il Doppio Master di II livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) in partnership con l’ESCP Europe di Parigi.
Anno accademico 2017/2018 – XI EDIZIONE

logo unive

L’Università Ca’ Foscari Venezia e l’ESCP Europe di Parigi, hanno ideato il Master per formare profili professionali in grado di proporre e di gestire nuovi business relativi alla cultura e alle arti, attraverso una didattica innovativa, connubio di esperienze e strumenti manageriali di docenti e professionisti di livello internazionale. Congiuntamente Ca’ Foscari e ESCP Europe offrono:

  • due titoli Master dalle due istituzioni con una sola frequenza
  • l’opportunità di accedere al mercato del lavoro europeo
  • l’esperienza didattica e formativa in due capitali mondiali della cultura
  • l’esperienza di un corpo docente composto da accademici di entrambe le istituzioni e da esperti professionisti
  • Le grandi tendenze della società e dell’economia attribuiscono al sistema culturale un ruolo di motore dello sviluppo europeo. Perciò i business collegati ai beni e alle attività culturali stanno manifestando una forte crescita che proseguirà nei prossimi anni. Questo trend schiude nuove opportunità alle organizzazioni (pubbliche, private, miste, profit, non profit) che sapranno dotarsi di nuove competenze e abilità relative a forme innovative di valorizzazione dei prodotti culturali.

    Nelle aziende appartenenti al sistema culturale, nelle grandi istituzioni della cultura, nelle società di consulenza internazionale, nelle imprese con interessi nel sistema culturale si aprono dunque notevoli prospettive occupazionali per laureati, a condizione che le competenze classiche si uniscano con tecniche progredite di gestione dei prodotti culturali e che ci si possa proporre sul mercato del lavoro europeo.

Sono ammesse alla prova di selezione del Doppio Master le seguenti lauree:

  • Laurea specialistica/magistrale o quadriennale di area economica e sociale (Economia aziendale, Economia, Scienze Politiche, Scienze della comunicazione, Sociologia, Psicologia);
  • Laurea specialistica/magistrale o quadriennale di area umanistica (Lettere, Lingue e letterature straniere, Filosofia, Storia, Storia dell’arte, Conservazione dei beni culturali, Architettura, Tecniche artistiche e dello spettacolo);
  • Laurea specialistica/magistrale interfacoltà in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali;
  • Laurea specialistica/magistrale o quadriennale di area giuridica.

A discrezione del Collegio Docenti possono essere ammessi al corso anche studenti in procinto di laurearsi purché conseguano il titolo entro L’11 ottobre 2017. In questo caso l’iscrizione al Master potrà essere perfezionata solo dopo il conseguimento del titolo valido per l’accesso.

Durante la procedura online il candidato, oltre ai documenti evidenziati nel bando (autocertificazione del titolo valido per l’ammissione secondo l’allegato modulo o, in alternativa, il diploma supplement; curriculum vitae; fotocopia di un documento di identità in corso di validità), dovrà allegare in formato elettronico:

  • l’allegato opportunamente compilato Dossier de candidature
  • due lettere di referenza secondo il modello allegato Reference letter
  • una recente fototessera in formato jpg

Per partecipare al Master è richiesta una conoscenza di base della lingua francese (liv. minimo A2 del quadro comune di riferimento europeo) ed una buona padronanza della lingua inglese (liv. minimo B2). La conoscenza della lingua inglese, se non preventivamente certificata attraverso l’invio della relativa documentazione all’indirizzo  master.challengeschool@unive.it e  mabac@unive.it, sarà oggetto di test d’ingresso. Le suddette certificazioni devono essere non più vecchie di 2 anni. La documentazione verrà opportunamente vagliata dal Collegio Docenti del Master.
La conoscenza della lingua francese non deve essere certificata.

Scadenza presentazione domande di ammissione: 1 giugno 2017
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all’art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all’interno della presentazione del Master.

L’ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione in presenza, che si svolgerà a Venezia il 16 giugno 2017 presso la sede di San Giobbe (Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 VE).
Le prove di selezione consistono in un test di cultura generale, un test d’inglese ed un colloquio conoscitivo.
I due test consistono in quiz a risposta multipla, durano complessivamente un’ora e non richiedono preparazione preventiva. Il test relativo alla lingua inglese verte su grammatica, comprensione e vocabolario.

Il costo del master è di € 14.200 (in tre rate)

Documentazione e altre info qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.