IX edizione del Premio Nocivelli per l’Arte Contemporanea

Fonte: premionocivelli.it
Scadenza: 15/06/2017 (prorogato)

Il Premio Nocivelli è un concorso d’arte contemporanea organizzato dall’Associazione Culturale Techne creata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli, per dare continuità, grazie soprattutto ad attività di promozione e diffusione, alla sua passione per l’arte e la cultura italiane.

Il concorso ha una scadenza annuale e gli artisti possono iscrivere le proprie opere di pittura, scultura e fotografia tramite questo sito da gennaio a metà luglio, indicativamente. Le premiazioni si svolgono nel mese di settembre presso il Parco Lina ed Angelo Nocivelli a Verolanuova (BS) e danno inizio ad una serie di mostre dedicate agli artisti del Premio Nocivelli.

Sotto il regolamento di partecipazione. E’ previsto un contributo di 40 euro per i partecipanti, diverse le categorie tutte di arti figurative, ad eccezione dei video. Sul sito web www.premionocivelli.it tutte le info.

 


 

Regolamento 2017

Art. 1 – Finalità

L’Associazione Culturale Techne indice la Nona Edizione del Premio Nocivelli. Il Premio è patrocinato dal Comune di Verolanuova (BS), dal Comune di Brescia, dalla Provincia di Brescia, dalla Regione Lombardia ed altri enti privati, ed intende stimolare la riflessione sull’arte contemporanea nel territorio italiano.

 

Art. 2 – Destinatari

Il Premio è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità, purché operanti in Italia e che abbiamo compiuto 18 anni.

 

Art. 3 – Tecniche e Tema
Il Premio è a tema libero suddiviso in tre sezioni: Pittura, Scultura e Fotografia. Saranno

ammesse solo opere che non siano state premiate in altri concorsi.

Pittura: opere in due dimensioni realizzate in piena libertà di stile, con una o più delle seguenti tecniche: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili; opere realizzate su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc. Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 150 cm. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglio e supporto adeguato per essere esposte.

Scultura: lavori che si basano sulla trimendisionalità in qualsiasi materiale inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le dimensioni massime permesse sono di 150 x 150 cm di base e 300 cm di altezza, per un peso massimo di 100 kg.

Fotografia: fotografie stampate su supporto avente dimensioni minime di cm 30 x 40 e massime di cm 100 x 150 (verticale o orizzontale) di qualsiasi materiale come per esempio tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, ecc. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglio e supporto adeguato per essere esposte. Non sono ammessi video.

 

Art. 4 – Premi

Il premio finale sarà di 1000,00 (mille euro) per il 1o classificato di ciascuna sezione.

Inoltre la giura sceglierà un vincitore assoluto tra i primi classificati che riceverà un premio di 1000,00 (mille euro) oltre alla possibilità di organizzare una mostra personale con catalogo dedicato presso una galleria/spazio espositivo in Italia nel primo semestre del 2018. L’opera vincitrice resterà di proprietà dell’Associazione Culturale Techne al fine di creare in futuro una collezione permanente del Premio Nocivelli.

Art. 4 bis – Coppa Luigi

Oltre ai nove premiati, il Premio Nocivelli prevede, quest’anno, la “Coppa Luigi” con la menzione di un artista da una giuria diversa. Il vincitore della “Coppa Luigi” avrà come premio la possibilità di partecipare alla mostra collettiva dedicata ai vincitori da realizzarsi entro giugno 2018 all’interno di un prestigioso luogo d’arte della città di Brescia.

 

Art. 5 – Attività di Promozione e Visibilità dei Partecipanti

Verrà realizzato un catalogo cartaceo con le opere finaliste (ovvero tutte le opere selezionate alla seconda fase del concorso); esso sarà pronto entro la fine del 2017. Gli artisti potranno prenotare le copie del catalogo entro il 10 settembre 2017 al costo di 18 euro cad. Gli artisti finalisti che hanno versato la quota di iscrizione hanno diritto ad una copia catalogo.

Oltre al catalogo, sarà realizzato un video girato durante la giornata delle premiazioni, anche esso sarà pronto entro la fine del 2017.

Tutti i finalisti parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà a Verolanuova all’interno della Chiesa della Disciplina nelle settimane successive al premio. Inoltre saranno intervistati dal nostro media-partner Stile Arte che pubblicherà le interviste a scadenza settimanale sul portale www.stilearte.it.

Le nove opere vincitrici parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia “SantaGiulia” da realizzarsi indicativamente tra la metà di ottobre e la fine di novembre 2017. In quest’occasione sarà realizzata una conferenza stampa e saranno presentati il catalogo e il video del Premio Nocivelli 2017.

Sarà organizzata una mostra collettiva dedicata ai 9 vincitori del Premio Nocivelli e al vincitore della “Coppa Luigi” da realizzarsi entro giugno 2018 all’interno di un prestigioso luogo d’arte della città di Brescia.

Tutti gli artisti iscritti al premio potranno inserire nella pagina personale il loro profilo e le mostre a cui partecipano, senza limite di tempo.

 

Art. 6 – Quota d’iscrizione

La partecipazione al Premio Nocivelli è condizionata dal versamento di un contributo non rimborsabile, a copertura parziale delle spese organizzative: €40,00 non rimborsabile. Gli artisti nati a partire dal 1° gennaio 1992 avranno esenzione della quota di iscrizione.

La quota di iscrizione (se applicabile) può essere versata:

  • –  tramite Paypal nella pagina dedicata del sito, oppure
  • –  tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Techne, CF 98149280178BANCA UBI Agenzia di Verolanuova (BS) – IBAN IT46V0311155371000000020075Art. 7 – Modalità di partecipazione

    Gli artisti possono iscriversi entro il 15 maggio 2017. Ciascun artista può partecipare con soltanto 01 opera per sezione. Le opere non caricate sul sito www.premionocivelli.it entro la chiusura delle iscrizioni non saranno ammesse al concorso.

    È prevista una preselezione delle opere iscritte. Soltanto le opere finaliste parteciperanno alla seconda fase del concorso e potranno essere esposte domenica 10 settembre 2017 a Verolanuova (BS) presso la Chiesa della Disciplina.

    La registrazione al Premio Nocivelli deve essere fatta ONLINE, tramite il sito internet www.premionocivelli.it seguendo le istruzioni visibili nello stesso sito. Per maggiori informazioni potete contattarci tramite l’email segreteria@premionocivelli.it.

 

Il candidato dovrà sottostare, per le dimensioni e le caratteristiche dell’opera, alle richieste del regolamento di sezione, pena l’esclusione dal concorso e dal catalogo cartaceo.

Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e un numero telefonico, preferibilmente cellulare, dove poter esser contattati dal comitato organizzativo.

L’Associazione Culturale Techne si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni, con l’obbligo di citare l’artista e/o la fonte ed informare gli autori o i detentori dei diritti. Questi materiali saranno utilizzati per scopi culturali e didattici senza fini di lucro.

 

Art. 8 – Calendario del Premio

Il Premio Nocivelli avrà il seguente calendario:

Iscrizione al concorso: il caricamento delle fotografie delle opere e il pagamento della quota d’iscrizione dovranno avvenire entro il 15 giugno 2017.

Selezione Finalisti: il comitato della giuria, composto da rappresentanti del mondo dell’Arte, critici, giornalisti e galleristi riconosciuti a livello Nazionale, si riunirà entro metà giugno per selezionare le opere finaliste. L’organizzazione comunicherà a tutti gli artisti l’esito della selezione e pubblicherà la lista delle opere finaliste sul sito www.premionocivelli.it.

Consegna opere: le opere finaliste dovranno essere consegnate/spedite in Associazione a Brescia entro il 14 luglio 2017.

Esposizione e Premiazioni: le opere saranno esposte presso la Chiesa della Disciplina di Verolanuova (BS) in Via Castello e le premiazioni si terranno presso l’anfiteatro del parco Nocivelli domenica 10 settembre 2017. Segue il programma della giornata:

11.00 Apertura della mostra solo al comitato della giuria
15.00 Apertura della mostra al pubblico
17.00 Premiazioni presso l’anfiteatro del Parco Nocivelli
18.00 Riapertura della mostra al pubblico e cocktail di chiusura
20.00 Fine evento

 

Art. 9 – Consegna delle opere

Gli artisti dovranno far pervenire l’opera originale, personalmente o tramite corriere, presso la sede dell’Associazione Culturale Techne in Viale Duca d’Aosta, 30 – 25121 Brescia (1° piano presso S4win) entro e non oltre venerdì 14 luglio 2017. L’Associazione è aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (orario continuato).

Tutte le opere consegnate con un imballo dovranno avere al loro interno un documento di istruzioni su come l’opera deve essere re-imballata. L’organizzazione provvederà a re- imballare le opere utilizzando lo stesso materiale e seguendo le indicazioni dell’artista.

 

Art. 10 – Restituzione delle opere

Le opere ammesse al Premio Nocivelli potranno essere ritirate presso l’Associazione Culturale Techne a Brescia personalmente dall’artista, da un suo incaricato munito di delega, oppure tramite corriere nei 30 giorni successivi alla chiusura della mostra della Disciplina e comunque non oltre il 27 ottobre 2017. Al termine di questo periodo l’opera non ritirata rimarrà di proprietà dell’Associazione a tutti gli effetti (eccetto le opere vincitrici, queste potranno rimanere in giacenza in attesa delle mostre successive).

Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia ed a proprie spese. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno. Le spedizioni di rientro dovranno essere organizzate entro i giorni dettati dall’Associazione (gli artisti riceveranno una comunicazione che segnalerà i giorni in cui potranno dare disposizione al proprio corriere per il ritiro delle proprie opere).

Le spese di consegna/spedizione delle opere sono completamente a carico degli artisti.

 

Art. 11 – Liberatoria

L’Associazione Culturale Techne, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d’assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall’Artista stesso.

 

Art. 12 – Accettazione delle condizioni

Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti, con l’atto stesso d’iscrizione online al Premio Nocivelli accettano il presente regolamento e assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi, manlevando l’Associazione Culturale Techne da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese e/o azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo.

Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Techne, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento nella banca dati dell’Associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.