A Parma un workshop artistico gratuito con Ettore Favini

Scadenza: 4 marzo 2018
Fonte: Segnalazione diretta

 

Il progetto Nouvelles Flâneries prevede la creazione di una nuova mappatura di Parma realizzata da Ettore Favini durante un periodo di residenza in città nel mese di febbraio 2018, con l’intento di riscoprire l’arte del flâneur, termine usato dal poeta simbolista francese Charles Baudelaire per indicare il gentiluomo che vaga per le vie cittadine, provando emozioni nell’osservare il paesaggio.

I “percorsi d’artista” che verranno individuati, da attraversare a piedi o in bicicletta seguendo una segnaletica particolare, tracciano diversi tragitti alternativi rispetto a quelli tradizionali, a partire da una rilettura creativa dei luoghi di interesse storico, artistico, enogastronomico e naturalistico di Parma, offrendo la possibilità di scoprire la città da punti di vista inediti. La mappatura sarà realizzata prendendo ad esempio anche mappe e guide storiche conservate nelle biblioteche di Parma e indagando così le diverse forme di lettura date storicamente del territorio cittadino nei secoli. Oltre a questa lettura di natura storico artistica il workshop permetterà un approfondimento su alcuni dispositivi multimediali che verranno utilizzati durante il seminario.

La segnaletica immaginata dall’artista sarà composta da una serie d’interventi urbani realizzati attraverso un workshop aperto al pubblico che si terrà nei giorni 8, 9, 15 e 16 marzo 2018, nato dalla collaborazione e dal sostegno di CAPAS, Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma.

La segnaletica immaginata dall’artista sarà composta da una serie d’interventi urbanirealizzati attraverso un workshop aperto al pubblico che si terrà nei giorni 8, 9, 15 e 16 marzo 2018, nato dalla collaborazione e dal sostegno di CAPAS, Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma.
La mappa sarà infine distribuita ai cittadini e pubblicata online.

Il workshop è gratuito
Per iscrizione (entro il 4 marzo 2018) e informazioni contattare: associazioneothers@gmail.com

Il progetto è curato da Valentina Rossi e Anna Zinelli dell’Associazione Others

Il progetto da Fondazione Cariparma e Comune di Parma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.