RE.TE. OSPITALE – selezione di progetti teatrali – 2^ edizione

Scadenza: 04/7/2018
Fonte: ompagniateatralepetra.com

 

RE.TE. OSPITALE è un progetto, alla sua seconda edizione, realizzato dalla Compagnia Teatrale Petra attuato con il patrocinio del Comune di Satriano di Lucania (PZ).

PROGETTO DI RESIDENZA

Le residenze artistiche nascono per soddisfare i bisogni e le necessità degli artisti, alla ricerca di un luogo fisico che metta a disposizione il bene immateriale del tempo della creazione e della discussione, e della comunità, alla ricerca di stimoli.

Da qui l’idea di realizzare una residenza teatrale finalizzata alla promozione e alla valorizzazione dell’arte teatrale. La Compagnia Teatrale Petra decide, infatti, di indire un bando per la selezione di progetti teatrali originali di gruppi, artisti e/o compagnie in fase di studio e/o allestimento che non abbiano mai debuttato per un programma di residenza sul territorio lucano.

Il progetto prevede la selezione di nr. 2 compagnie teatrali, gruppi o singoli attori residenti o operanti nel panorama nazionale per nr. 2 programmi di residenza della durata di 15 giorni ciascuna nel mese di Settembre 2018.

L’azione proposta è direttamente connessa allo spazio del Teatro Anzani, sito nel comune di Satriano di Lucania (Pz) in Via Castello, luogo di condivisione di esperienze ed interessante centro culturale.

Un progetto strettamente legato al rapporto con il territorio con la possibilità di creare circoli virtuosi tra la residenza artistica stessa e la comunità di riferimento, inserendo la prima nel tessuto sociale e culturale della seconda e viceversa, per favorire la creazione di un pubblico responsabile e consapevole.

Infatti, contestualmente alla diffusione del bando, inspirandoci al meccanismo dei Visionari del Kilowatt Festival(spettatori che ogni anno selezionano 9 spettacoli protagonisti del festival), ideato e sviluppato da CapoTrave / Kilowatt, verrà formato un gruppo di spettatori non addetti ai lavori senza alcuna qualifica da operatori teatrali, un gruppo composto da persone con la voglia di entrare in relazione col teatro, gli artisti e il loro percorso creativo. Il gruppo, denominato Giuria di Comunità, insieme alla direzione artistica della residenza si impegnerà a visionare i materiali ricevuti per la selezione e sceglierà i vincitori.

 

Info

Compagnia Teatrale Petra
via Roma 21   85050 Satriano di Lucania
Tel. +39 328 7245860

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.