Lucca Biennale cerca volontari

Fonte: Luccabiennale

Riportiamo l’annuncio direttamente dal sito web di Lucca Biennale:

 

I volontari sono il corpo e l’anima di Lucca Biennale, che non potrebbe svolgersi senza il loro aiuto.

Partecipare come volontario alla Biennale significa essere coinvolti in tutte le attività dell’Organizzazione secondo le necessità che si presentano, ma significa anche passare un’esperienza di crescita professionale e personale, un’occasione per conoscere da vicino l’arte e chi la fa, poter stringere amicizie e contatti che andranno oltre il termine della Biennale come nuove esperienze lavorative, e trascorrere un’estate indimenticabile nella meravigliosa città di Lucca.

Per partecipare alle attività di volontariato è richiesto il compimento del percorso di studi obbligatori, la maggior età, la conoscenza di una lingua straniera, passione per la cultura e voglia di fare esperienza.

Lucca Biennale offre la possibilità di dare concretezza alla tua passione per l’arte e per la cultura. Unisciti ora al team Lucca Biennale!

 

Incarichi previsti:

ATTIVITA’ DI INFO POINT
Affiancati dallo staff di Lucca Biennale, sarai un punto di riferimento per i visitatori della Biennale, fornendo informazioni generali e dettagliate dell’evento. Sarai un riferimento anche in fase di eventi e conferenze, nell’ospitalità di relatori e invitati.

COMUNICAZIONE & PUBLIC RELATIONS
Metti in gioco la tua creatività e capacità di comunicazione, aiutandoci a creare materiali foto, video, di comunicazione on-line, seguito dal team della Biennale, e nella distribuzione e racconto di attività che si svolgeranno nei due mesi.

ACCOGLIENZA & PRESIDIO
Dopo un’accurata preparazione sarai l’accompagnatore dei visitatori alle mostre, per guidarli e assisterli nella scoperta della Biennale.


Tutte le iniziative che coinvolgono i volontari saranno sviluppate insieme al personale di Lucca Biennale che affiancherà il volontario nel suo lavoro, nella convinzione che sul volontario, proprio in quanto tale, non debba pesare alcuna responsabilità professionale.

Il loro ruolo non è semplice sostitutivo di figure professionali retribuite, ma per molteplici motivi assume una connotazione socialmente molto più rilevante e arricchente.

Altri compiti che potranno spettare al volontario sono: affiancare la gestione e il coordinamento dei laboratori creativi; assistere agli incontri in programma e organizzare il flusso, controllare gli ingressi e indicare le uscite d’emergenza in caso di necessità, informare il pubblico sul programma, diventare il volto della campagna volontari.


Benefit e competenze acqusibili

A tutti i volontari che prestano servizio vengono garantiti:
– Kit volontario (Maglietta e borsa Lucca Biennale)
– Accesso gratuito alla edizione successiva di Lucca Biennale
– Copertura assicurativa
 L’alloggio a chi è fuori sede

I volontari acquisiranno conoscenze e competenze nel campo dell’organizzazione di eventi culturali, imparando direttamente dai professionisti di settore coinvolti. In alcuni casi sarà possibile lavorare al fianco di artisti internazionaliassistere a conferenze e incontri e poter sviluppare le proprie capacità di relazioni con il pubblico e gestione del lavoro.


Periodo e orari

Rispettiamo la tua disponibilità per questo diamo la possibilità di frammentare il periodo in caso di esigenze particolari. E’ possibile che l’organizzazione possa a sua volta frammentare il periodo di servizio per esigenze organizzative.


Come diventare volontario

Per unirti al nostro team e passare un’estate piena di cultura e nuove esperienze, puoi candidarti compilando il modulo sottostante, oppure inviando il tuo curriculum vitae via e-mail a: info@cartasia.it

 

MODULO DI PARTECIPAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.