Corso di Restauro Virtuale a Bologna

Un corso di Restauro Virtuale a Bologna per capire come valorizzare e recuperare in forma digitale un’opera d’arte

 

IL RESTAURO VIRTUALE

LINGUAGGI-TECNICHE-STRUMENTI

Nuove sperimentazioni sul restauro quale fondamentale strumento di analisi, valorizzazione e ricostruzione digitale di un’opera d’arte

 

promosso da

Lettera i- Laboratorio d’Impresa, Bologna

 

 

Frequenza in formula week end – 28 ore complessive:

da giovedì 31 gennaio a sabato 02 febbraio 2019

e

da giovedì 07 febbraio a venerdì 08 febbraio 2019

 

Numero partecipanti programmato: 15 allievi

 

Il corso è indirizzato:

a laureati e laureandi in materie umanistiche attinenti alle aree dei Beni Culturali ma anche ai laureati in Informatica, Architettura, Ingegneria e a tutti coloro che, operando nel settore della conservazione dei Beni Culturali, vogliono perfezionarsi e approfondire le nuove tecnologie digitali.

 

Temi trattati:

le ricostruzioni digitali permettono di scoprire quali siano le dimensioni, gli aspetti cromatici e l’illuminazione di un’opera d’arte oppure di un’architettura senza intaccarla realmente. L’attuazione di elaborazioni interattive consente di conoscere anche quelle che sono le evoluzioni nel tempo e tal fine visionare e scegliere tra le alternative la ricostruzione ideale.

 

L’addetto al restauro virtuale:

è una nuova figura professionale in grado di sviluppare ricostruzioni digitali di opere d’arte e trattare immagini digitalizzate di un catalogo informatizzato.

 

Il corso è tenuto da professionisti, esperti di tecnologie digitali per il restauro: Prof. Domenico Bennardi, Docente e Direttore Artedata, Dott. Marcello Corrado, Architetto e Ricercatore

(sono previste possibilità di rateizzazione, con finanziamenti agevolati, con Istituto di Credito partner di Lettera i e per gli studenti fuori sede sono indicati b&b convenzionati con Lettera i)

 

Per info e iscrizioni: Lettera i – Via della Zecca, 2 Bologna

tel. 051.237911 – corsi@letterai.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.