Bando per Capo Ufficio Stampa dell’Istituto degli Innocenti

Scadenza: 13/10/2019
Fonte: istitutodeglinnocenti.it

 

Avviso per il conferimento dell’incarico a tempo determinato di Capo Ufficio Stampa dell’Istituto degli Innocenti

 

L’Istituto degli Innocenti di Firenze che ricordiamo ha anche al suo interno il Museo degli Innocenti, rappresenta una delle più antiche istituzioni italiane dedicate alla tutela dell’infanzia, cerca un nuovo Capo Ufficio Stampa.

Storia dell’Istituto.
Dal 5 febbraio 1445, giorno in cui venne accolta la piccola Agata Smeralda qui abbandonata, l’Istituto opera ininterrottamente in favore dei bambini, delle madri e delle famiglie.
Dopo essersi occupato per secoli di bambini abbandonati, oggi l’Istituto degli Innocenti è un’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) ai sensi dell’art. 32 della legge regionale 3 agosto 2004 n. 43 ed è disciplinato da uno Statuto la cui ultima versione è stata approvata con DPG Toscana n.152 del 18 ottobre 2016.
L’Istituto promuove i diritti attivi dell’infanzia e dell’adolescenza così come sanciti dalla Convenzione sui diritti del fanciullo, adottata a New York il 20 novembre 1989 e resa esecutiva in Italia con la legge 27 maggio 1991, n. 176. Collabora con UNICEF- Innocenti Research Centre che ha sede in Istituto così come previsto dall’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia firmato a New York il 23 settembre 1986.
Accoglienza, responsabilità e cultura sono i valori che hanno caratterizzato la sua storia, che sono ancora alla base dei fini statutari, che sono riconducibili a tre ambiti:
• studio, promozione della cultura dell’infanzia e formazione attraverso ricerche, monitoraggio delle politiche, documentazione, informazione su temi riguardanti l’infanzia, l’adolescenza, le famiglie, la maternità e la condizione della donna. L’Istituto cura la formazione e l’aggiornamento professionale di chi lavora con bambini, ragazzi e famiglie in ambito educativo, formativo, psicosociale, sanitario, giuridico. In particolare gestisce le attività di documentazione e monitoraggio del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza e del Centro regionale di documentazione per l’Infanzia e l’adolescenza, oltre a collaborare con molte Istituzioni pubbliche e private;
• realizzazione e gestione di servizi socioassistenziali, educativi, di accoglienza rivolti a bambini, adolescenti, famiglie e genitori
attività di tutela e valorizzazione del proprio patrimonio storico artistico, attraverso il Museo degli Innocenti e le attività e iniziative di promozione della cultura della e per l’infanzia.

 

 


Per questo tipo di opportunità si segnala il Master online certificato in “Addetto ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.