Concorso per assegni di ricerca per l’Archivio San Giacomo alla Tomba – Università di Verona

Fonte: univr.it
Scadenza: 24/04/17

Concorso per assegni di ricerca per il progetto denominato “L’archivio dell’ospedale psichiatrico San Giacomo alla Tomba di Verona: un patrimonio da scoprire”, acronimo “ArSaGI (Archivio San Giacomo alla Tomba)”, bando Ricerca di Base 2015. La durata dell’assegno è di mesi ventiquattro, fermo restando la possibilità di ulteriori rinnovi entro i limiti previsti dalla normativa vigente. L’ammissione alla selezione e l’espletamento della procedura sono disciplinati dagli articoli indicati nel bando (presente sotto).

Il progetto di ricerca si propone di indagare il vasto archivio dell’Ospedale Psichiatrico di San Giacomo alla Tomba, composto da 1013 buste (1880-1980) e conservato presso la Biblioteca di Psichiatria e di Psicologia Clinica (Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università di Verona ). Il progetto si propone di catalogare la documentazione clinica prodotta dall’ex ospedale psichiatrico che consentirà la consultazione e quindi l’usabilità, ora manca un inventario elettronica analitico.

L’archivio è stato sviluppato nell’ambito del progetto Carte da legare promosso dalla Direzione Generale per Gli archivi del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

 

FIGURE PROFESSIONALI CERCATE:

Primo stadio Ricercatore (R1)
Ricercatore riconosciuta (R2)
Ricercatore fissato (R3)
Leader Ricercatore (R4)

 

REQUISTI:

Per l’ammissione alla selezione di cui al precedente art. 1 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • a) Titolo di Dottore di Ricerca;
  • b) Conoscenza della seguente lingua straniera: inglese;
  • c) Ulteriori requisiti: attività di ricerca e/o di sviluppo nel settore scientifico-disciplinare: archivistica; storia della disabilità.

Per tutte le informazioni consultare il bando sotto scaricabile.

Ulteriori info: https://euraxess.ec.europa.eu/jobs/207910

 

Documentazione allegata:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.